Galleria fotografica-EUROSCAVI di Frillici L. & C. Sas

EUROSCAVI di Frillici L. & C. Sas

Galleria fotografica

REALIZZAZIONE TETTI
RISTRUTTURAZIONI
RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Il riscaldamento a pavimento è un sistema per il riscaldamento di ambienti domestici e aziendali alternativo al tradizionale riscaldamento con radiatori. Nel riscaldamento a pavimento il controllo della temperatura è affidato a tubazioni ad alta resistenza meccanica e termica, annegate nello spessore del pavimento, in cui circola un fluido caldo a bassa temperatura.La temperatura dell'acqua che circola nelle tubazioni è orientativamente compresa tra i 35° e 40°: si tratta di un valore che può variare in funzione di diversi fattori, come la temperatura desiderata nell'ambiente da riscaldare, le condizioni climatiche, il rivestimento utilizzato per il pavimento. Il riscaldamento dell'ambiente avviene per irraggiamento: i tubi attraversati dall'acqua calda riscaldano il pavimento, che a sua volta riscalda la casa. Le tubazioni sono posate su appositi pannelli isolanti a cellule chiuse  opportunamente accoppiate con fogli in PVC per aumentarne la resistenza alle sollecitazioni e all'umidità.
I tubi sono in genere bloccati tra le nocche dei pannelli isolanti per semplice pressione. Lo stesso impianto può essere utilizzato per il raffrescamento delle stanze durante la stagione calda: in questo caso, i tubi sono attraversati da acqua refrigerata a 15-18°C.Il riscaldamento a pavimento può trovare impiego nella gestione della temperatura della stanza da bagno (eventualmente in combinazione con pannelli radianti installati nelle pareti verticali), con evidenti vantaggi durante le stagione fredda: si esce dal box doccia o dalla vasca da bagno e si viene accolti da un piacevole tepore nonostante le rigide temperature esterne, eventualità impensabile con i tradizionali radiatori a parete.La regolazione della temperatura delle varie stanze può essere agevolmente controllata grazie all'installazione di un termostato in ogni stanza, la cui funzione è quella di regolare una valvola posta sul collettore da dove partono le tubazioni. Questo sistema permette di ottenere la solita temperatura in ogni stanza.Gli impianti a pannelli radianti possono essere utilizzati, da soli o abbinati ad appositi sistemi per il trattamento dell'aria, in contesti diversi da quello domestico: scuole, hotel, palestre, piscine, ospedali, biblioteche, capannoni e magazzini.
MOVIMENTAZIONE OPERE ARCHEOLOGICHE
Ci siamo specializzati nella movimentazione dei materiali lapidei scultorei e architettonici di provenienza archeologica, che richiedono una particolare cura  e attenzione per la protezione dei reperti e l'utilizzo di attrezzature prettamente manuali per i sollevamenti e la traslazione  (quali paranchi, alzatira, tirfor, carrucole, corde e fasce). Lo svolgimento dell'attività nelle aree archeologiche comporta inoltre la necessità di proteggere i resti antichi di pavimentazione con soluzioni di volta in volta differenziate che devono essere studiate in rapporto al contesto e in accordo con la committenza.

Mercati di Traiano Arconi Basilica Ulpia

Foro di Augusto

Mercati di Traiano

Mercati di Traiano Basilica Ulpia/Falcoltà di Architettura

Cavalieri di Malta

RESTAURI

Fori Imperiali consolidamento volte

Santa Caterina della Rosa

Mercati di Traiano Arconi Ulpia

DRENAGGI

LE CORRETTE OPERAZIONI DI POSA

Per una corretta ed efficace posa di una tubazione fessurata è necessario seguire le seguenti indicazioni: - stendere un foglio di tessuto non tessuto attorno alle pareti dello scavo; - realizzare un letto di posa di materiale selezionato (spezzato o ghiaietto di granulometria 3-5 mm) con uno spessore di 10 cm evitando così che la sommità della costola vada a poggiare sul terreno di scavo; - utilizzare come materiale di riempimento attorno al tubo materiale selezionato (spezzato o ghiaietto di granulometria 3-5 mm; - effettuare il riempimento con il medesimo fino a 40 cm sopra l'estradosso del tubo; - coprire la sezione di ricoprimento con il tessuto non tessuto; - ultimare il riempimento con il terreno di riporto. Risulta importante avere l'accortezza di effettuare il costipamento con mezzi adeguati e di non passare sulla zona di scavo con i mezzi pesanti di cantiere durante la posa.
LAVORI IN PORFIDO E PIETRA
Da secoli le pietre , ad esempio i " sampietrini " , vengono utilizzati come materiale per la costruzione di meravigliose piazze e strade. La resistenza ed inalterabilità della pietra nel tempo, rendono queste pavimentazioni una soluzione definitiva. La varietà dei tipi di pietre ( graniti, marmi ecc..), e la loro forma (cubetti, lastre, ciottoli di fiume) permettono di realizzare molti tipi di lavorazione. Quindi oltre alla resistenza, la pietra, ad esempio un pavimento in porfido, si presta a decorare marciapiedi, scale, rampe, vialetti, strade e piazze, donando un tocco di rustico, come le classiche pavimentazioni in "pavè o sanpietrini " (pavimenti in porfido in cubetti), e la " rizzada -rizzata" (ciottoli di fiume - acciottolato), e il classico lastricato-palladiana (piastrelle squadrate e lastrame irregolare). Le pavimentazioni in pietra naturale danno la possibilità (data la vasta gamma di colori ) di creare stupendi disegni e geometrie per ogni tipo di ambiente , interni ed esterni, per pavimenti carrabili o pedonali a prezzi ridotti. L'impresa Euroscavi progetta e realizza pavimenti e rivestimenti interni ed esterni in pietra naturale, pavimenti a mosaico, pavimentazioni esterne carrabili in porfido, granito, marmo, pietra di trani
FOGNATURE